Roberto Cascio, agente generale di assicurazioni dal 1986, ha sempre coltivato una profonda passione per la musica e lo sport. Sin dagiovane si è distinto nella vela, per poi trovare la sua vera dimensione nel canottaggio. Il talento e la determinazione lo hanno portato a rappresenta- re l’Italia nella Marina Militare, gareggiando per il prestigioso gruppo sportivo Mariremo di Sabaudia, la stessa realtà che ha formato i leggendari fratelli Abbagnale.
Il suo legame con il mare e la tradizione lo ha portato a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Marsala, consolidando il suo impegno nella promozione della cultura marittima. Parallelamente, la musica ha sempre accompagnato la sua vita: chitarrista autodidatta, ha frequentato ambienti culturali vivaci, seguendo artisti che oggi vantano carriere di successo.
Tra le sue passioni spicca anche l’emittenza radiofonica: da pioniere, ha contribuito alla nascita di Radio City, una delle stazioni più seguite a Marsala. La sua esperienza professionale lo ha visto impegnato anche nell’insegna- mento, come Istitutore presso l’Istituto Alberghiero Vincenzo Florio di Erice.
Appassionato di caccia e grande cinofilo, Cascio non ha mai smesso di dedicarsi al sociale. È socio volontario della Sezione Avis di Marsala, membro del sodalizio “I Fratelli della Costa” e attivo nel Consiglio Direttivo dell’Accademia L. Van Beethoven, dove mette a disposizione la sua esperienza per promuovere l’arte e la cultura musicale.